prenota chiudi
ita
Prenota Chiudi
Perdersi fra gli angoli più incantevoli del Salento 4
Perdersi fra gli angoli più incantevoli del Salento 5
Perdersi fra gli angoli più incantevoli del Salento 6

Perdersi fra gli angoli più incantevoli del Salento

Un viaggio nel Salento è un lungo racconto fatto di scorci esotici su sfondi mediterranei, di città dai profili inconfondibili, di storia e di tradizioni gastronomiche, di arte e di natura. È l’ospitalità che ti stringe in un abbraccio e ti fa sentire come a casa. È un’esperienza sensoriale che entra nello spirito con la forza primordiale di una taranta ed è tutto ciò che vi consigliamo per godere di un piccolo assaggio di felicità.

gallery/1024-rocavecchia-1.jpg
Roca Vecchia

A soli dieci minuti di macchina da Masseria Rauccio, Roca Vecchia è la meta ideale per chi ricerca bellezze archeologiche, storiche e naturalistiche. Distrutta più volte durante il corso della storia, questa località mostra i segni di un passato fatto di devastazioni e tenaci rinascite: chi visita Roca Vecchia può ammirare i resti della torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello e il santuario di Madonna di Roca. Ma il vero vanto della zona è la Grotta della Poesia, tra le più suggestive piscine naturali d’Italia.

gallery/1024-santandrea-1.jpg
Torre Sant’Andrea

Deliziosa località balneare situata tra Torre dell’Orso e la Baia dei Turchi, Torre Sant’Andrea deve la propria fama all’indiscutibile bellezza dei faraglioni, imponenti formazioni di roccia calcarea che si stagliano fra le sfumature smeraldine del mare. A poca distanza dalle scogliere, riparata dal vento e dalle maree, trova spazio una piccola spiaggia di sabbia fine. Da qui si sviluppa una fitta pineta, ideale per picnic e passeggiate al fresco, che preserva piccole e incontaminate calette sul mare.

gallery/1024-mare-1.jpg
Baia dei Turchi

Una pineta che protegge e svela una lunga spiaggia dorata e una distesa di acqua limpida, raggiungibili attraverso una piacevole passeggiata nel verde. Questa è la Baia dei Turchi, piccolo angolo di paradiso del Salento il cui nome deriverebbe dallo sbarco delle truppe ottomane, avvenuto proprio in queste terre nel 1480. Ad oggi il territorio, parte dei Luoghi del Cuore del FAI, appartiene all’oasi protetta dei Laghi Alimini.

gallery/1024-otranto-1.jpg
Otranto

È il centro abitato più a est d’Italia, nonché la cosiddetta “Porta d’Oriente”: è Otranto, una delle località più amate della Puglia. Affacciata sulle rive dell’Adriatico, in un punto strategico tra Occidente e Oriente, la città è stata in passato teatro di scontri e occupazioni per il controllo dell’area. Ne sono testimoni le mura fortificate e il castello, che tutt’ora custodiscono il cuore della città e il suo dedalo di stradine lastricate dove perdersi, alla scoperta di storia, arte e scorci mozzafiato.

gallery/1024-galatina-1.jpg
Galatina

Situata a circa venti chilometri da Lecce, Galatina è un piccolo gioello del territorio salentino. Le vie del centro riservano la scoperta di un inestimabile patrimonio storico e artistico fatto di chiese, monumenti e palazzi nobiliari che rendono la città un grande museo a cielo aperto. La tradizione culinaria è un'altra delle attrattive che rendono il luogo affascinante: Galatina è infatti celebre per il pasticciotto leccese, una prelibatezza a base di pasta frolla e di crema pasticcera che da secoli delizia il territorio salentino.

gallery/1024-lecce-6.jpg
Lecce

A metà strada tra la costa adriatica e quella ionica, nel cuore del territorio salentino, Lecce incanta chi la visita con la sua arte e la sua storia. Chiamata la Signora del Barocco, la città deve il suo appellativo alla produzione artistica che caratterizza la maggior parte del suo centro storico con forme sgargianti e i toni caldi della pietra leccese. La cattedrale di Santa Maria Assunta, il Castello Carlo V, l'Anfiteatro romano e la Basilica di Santa Croce sono solo alcune delle meraviglie da non perdere. Ma Lecce è anche cultura enogastronomica e una visita a questa città non può certo prescindere dalla degustazione dei più deliziosi piatti e vini del territorio.

Una Puglia da scoprire
vai a tutte le offerte